La Fonderia

Esperienza e tecnologia

Fonderia Santa Caterina vanta una struttura molto ben organizzata e certificata ISO9000:

- I modelli sono tutti accuratamente immagazzinati e catalogati
- Formatura, colata, sbavatura e sabbiatura effettuate internamente
- Tutto il metallo viene comprato in analisi secondo le richieste del cliente
- Internamente è possibile effettuare liquidi penetranti, prove trazione e controllo dimensionale con sistema di misura Zeiss e analisi chimiche
- Su richiesta del cliente Santa Caterina si può appoggiare a laboratori esterni dotati delle più importanti certificazioni per eseguire test liquidi penetranti di 2° livello, x-ray e per tutte le prove meccaniche distruttive e non.

FORNI
La fonderia dispone di 4 forni ad induzione INDUCTOTHERM da 1200 e 1500 kg. La capacità di fusione è di 5400 Kg di bronzo in soli 45 minuti. La qualita’ del metallo e la sua analisi chimica sono eccellenti grazie alla velocita’ di fusione.

MODELLI
Per quanto riguarda i modelli Santa Caterina si appoggia a 6 aziende specializzate in modellatura legno, metallo con sistema 3D e resina tipo silca block sempre con sistema 3D

Le anime vengono prodotte da 9 animisterie esterne, delle quali:
- 3 per giranti a freddo e a caldo
- 3 per media e grande serie
- 3 per piccola serie e prototipazione rapida

La fonderia dispone di 3 isole di formatura: una a verde su impianto automatico Belloi e Romagnoli, una semiautomatica ed un'isola di formatura a mano con processo chimico per pesi medio-alti; collabora con 3 officine meccaniche per consegnare pezzi finiti di lavorazione meccanica con test di controllo dimensionale. A richiesta e' possibile eseguire collaudi Rina e Lloyd register.

Forni

IMPIANTO AUTOMATICOFino a 80 staffe/ora 480x480 mm altezza 160+160 mm

Formatura

IMPIANTO SEMIAUTOMATICOPer getti fino a 100 kg

Colata

IMPIANTO CHIMICOPer getti fino a 2500 kg